GRAN PREMIO ARCADIA – II Edizione

Home/Prossime Mostre/GRAN PREMIO ARCADIA – II Edizione
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
CATALOGO SFOGLIABILE – GRAN PREMIO ARCADIA 2021

I VINCITORI
“GRAN PREMIO ARCADIA” – II Edizione – 2021

CATEGORIA PITTURA:

1° Classificato: PIETRO PANZA   

Il segno della presenza impresso nel mondo sensibile è sottile. Diviene poesia con cui l’anima si nutre e si sviluppa. Partire dal  segno per poi ritrovarlo, ritornare su di esso significa comprendere le proprie radici, far riaffiorare il ricordo  dell’essenziale.”

2° Classificato: MIRKO RONCELLI 

“Il dolore di una ferita è riverbero di materia, che si scompone, trasale, ridiscende, si stempera in un gioco che  allo  sguardo appare come il battito di un cuore immaginato. Un dialogo compartito tra limitazioni oggettive in cui le tinte dei colori astrattamente comunicano.”

3° Classificato: GIANCARLO MARTINI 

“La natura paesaggistica è strutturata secondo un linguaggio geometricamente rappresentato, attraverso il quale forma e colore sfidano equilibri esistenziali. Poiché l’arte non è immagine riflessa di una realtà esistente ma espressione di una visione personale che si muta in funzione di uno stato d’animo, di un sentimento, di  un’emozione. Il suo operare è visione architettonica sprigionante fantasia.”

CATEGORIA SCULTURA:

1° Classificato: GIACOMO SCARPELLINI

“Leggera come una carta portata dal vento percorre lo spazio, ricordando quei corpi che sono stati, che sono, che hanno vissuto la vita e lasciato il loro ricordo per l’eternità. Il messaggio di un’esistenza di una mano, di un petto, di un ventre che hanno attraversato la verità, compreso la profondità, visto l’infinito.”

2° Classificato: GIANANTONIO CRISTALLI 

“Il suono degli strumenti si sprigiona attraverso la vivacità dei colori, la scomposizione dell’opera. È ridente  e allegra la melodia. Un continuo risuonare per mezzo dell’atto artistico di uno scultore che sa trasmettere la musicalità senza suonarla.”

MENZIONI SPECIALI:

RINO MINETTI                                              

“Un’individualità avventurosa in grado di inventare e con la gioia vincere l’oscurità. Un’esplosione di creatività fino a raggiungere le galassie; territorio della fantasia che si diverte a creare colorazioni insolite, raggi d’energia e a giocare con le stelle.”

GIANLUCA GIUSEPPE SEREGNI

“La concettualità dell’opera conduce il visitatore dal bianco della tela a frammenti di colore affinché si riesca a dar valore a ciò che davvero merita lungo un percorso di vita dove le cose importanti spesso passano inosservate quando si è schiavi della noiosa abitudine quotidiana.”

ENZO MONTEROSSO

“Nasce la spettacolarità del cielo e del mare. Si ascolta il loro grido e si osserva la meraviglia.”

BARBARA LEGNAZZI

In scultura: l’accostamento di forme simili fa pensare all’esistenza di un individualità che si sdoppia dinanzi alla possibilità di un rapporto importante per osservare il mondo circostante nell’unità di corpi stretti e vicini: “L’unione fa la forza”.

In pittura: La primitività è la partenza di ogni esistenza.

 “GRAN PREMIO ARCADIA”
II Edizione

dal 4 al 14 novembre 2021

Mostra collettiva di arte contemporanea

Arcadia Art Gallery è lieta di presentare la Seconda Edizione della mostra collettiva di arte contemporanea intitolata “Gran Premio Arcadia” che sarà inaugurata il 4 novembre alle ore 19.00 con la collaborazione del Critico d’Arte Giada Eva Elisa Tarantino.

Ogni Artista che partecipa alla collettiva presenta al pubblico un’opera rappresentativa del suo stile e della sua tecnica portandoci ognuno in una dimensione diversa, in un mondo a volte astratto dominato da colori ed emozioni, che lascia libera l’immaginazione e a volte realistico e figurativo, dove personaggi e scene raccontano storie di vita reale.

Lo spettatore rimane intimamente coinvolto da quelle che sono le intenzioni espressive degli artisti che si mettono in gioco in un confronto unico con stili e tecniche diverse mostrando quanto è varia la modalità di espressione artistica contemporanea frutto di profonde riflessioni personali e di intenso lavoro di ricerca tecnica.

Domenica 14 novembre alle ore 16.00 saranno premiati i primi tre artisti classificati delle categorie pittura e scultura, scelti dalla giuria composta da: Giada Eva Elisa Tarantino (storico e critico d’arte), Valentina Cavera (giornalista e critico d’arte) e Alessandro Albanese (gallerista).

ARTISTI IN MOSTRA:

Margherita Bartesaghi, Aurora Basile, Cibi, Gianantonio Cristalli, Mauro Curtoni, Rosalba De Mucci, Teresa De Sio, Jessica Domina, Noura Essalhi, Alberto Faldini, Stefano Gavazzi, Barbara Legnazzi, Gabriele Marchesi, Giancarlo Martini, Rino Minetti, Enzo Monterosso, Dario Murri, Pietro Panza, Alessandro Priolo, Mirko Roncelli, Micaela Sala, Javier Santana, Giacomo Scarpellini, Massimiliano Sciuccati, Gianluca Giuseppe Seregni, Michele Uras.

Presso:
Arcadia Art Gallery
via Ripa di Porta Ticinese, 61 – Milano

Apertura Mostra:
Giovedì 4 novembre 2021 ore 19.00

Orari esposizione:
Lunedì: chiuso
da Martedì a Venerdì: 10.30 – 13.00 / 15.00 – 19.00
Sabato: 10.30 – 19.00
Domenica: 15.00 – 19.00

Per altri orari: su appuntamento

Per informazioni: tel: 02 837 5787             e-mail: arcadiartgallery@gmail.com

Torna in cima