‎Edoardo Menini ” Swing sui Navigli”

//‎Edoardo Menini ” Swing sui Navigli”
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Scarica il Comunicato Stampa

‎Edoardo Menini ” Swing sui Navigli”

VERNISSAGE 12 OTTOBRE 2018 ORE 18.30

In occasione della XIV Giornata del Contemporaneo, Arcadia Art Gallery presenta una rassegna delle opere dell’artista Edoardo Menini.
Edoardo Menini possiede certamente il dono dell’Armonia, la sua poetica sottile trascende ogni forma di pesantezza, e va ad incarnarsi direttamente nell’esperienza del suono. Menini non è solo compositore d’arte, ma anche di musica jazz e, grazie a questa sensibilità, attinge suggestioni da entrambe le esperienze, creando delle opere che sono vera e propria musica su tela.
La sua pittura non si scinde mai dall’elemento sonoro, in essa troviamo – come in una partitura musicale –l’estro della composizione: la melodia, le voci che si inseguono (alle volte dissonanti, alle volte ordinate), gli accordi, le note marginali, nonché una buona dose di improvvisazione. Menini definisce il suo lavoro un Astrattismo Armonico : contaminazione prolifera
di forme, colori, sfumature, materia… di quel disordine ordinato che è ben lontano dal produrre muti segni su una tela.
Seguendo lo schema del Jazz – un tema che si arricchisce di fantasie spontanee – ridisegna geometrie nuove, racchiudendole in opere che diventano veri e propri cicli compositivi. E noi possiamo decidere di seguirne il filo, muovendoci tra questi paesaggi di sogno come in un canto, fino a trovarne il ritmo e timbro, nella bella esecuzione di Menini.