FAQS

FAQS2019-02-15T07:42:16+00:00
INFO
Come conservare i mobili antichi2018-09-01T11:27:28+00:00

Come conservare i mobili antichi

 Con la stagione fredda e con l’accensione del riscaldamento domestico, i nostri mobili antichi hanno bisogno di maggiori cure ed attenzioni. Come avere cura, allora, dei nostri mobili antichi? … in taluni casi, può essere meglio conservare la parte originale, anche se non completamente lucidata. Come pulire il legno antico e come mantenerlo in salute. I mobili antichi richiedono qualche attenzione in più rispetto a quelli moderni. La gommalacca è una secrezione di un insetto, il Kerria lacca, che deposita la sua secrezione sulla corteccia degli alberi che una volta decorticata e filtrata viene venduta in scaglie a peso. La possiamo acquistare in ferramenta. Può anche essere de-cerata nel caso in cui ci serva un lucido incolore. Per poterla rendere un lucido la si scioglie in alcol a 94 gradi. Se usiamo un tipo di alcol di gradazione inferiore la gommalacca si scioglie solo in parte e potrebbe alterare la lucidatura.

PERCHE’ IL RESTAURO DI UN MOBILE NON È COSI’ SEMPLICE?

Perché si ha a che fare con un materiale vivo: il legno. Ecco i consigli di Arcadia Antichità su Come conservare i mobili antichi.

Per esempio, specie legnose diverse si comporteranno in maniera differente rispetto uno stesso trattamento (come la TINTURA o il CONSOLIDAMENTO), grazie alla loro capacità di reagire con l’ambiente anche dopo anni e ciò è dovuto alla natura, alla struttura interna ed alle proprietà fisiche (porosità, capillarità, densità, etc.) per le quali ogni specie legnosa reagisce in modo differente a diversi fattori:

  • umidità
  • luce
  • temperatura
  • attacco degli insetti xilofagi

Perciò è molto facile commettere errori nelle varie fasi di restauro.

Qui di seguito alcuni ACCORGIMENTI IMPORTANTI di Arcadia Antichità:

  1.  TRATTAMENTO ANTITARLO
  2. PULITURA DEI MOBILI ANTICHI
  3. REINTEGRAZIONE DI UNA PARTE DI PREPARAZIONE SU MOBILI E SCULTURE POLICROME
  4. REINTEGRAZIONE LIGNEA
  5. TINTA
i nuovi luoghi indipendenti dell’arte contemporanea2019-02-02T09:21:14+00:00

 i nuovi luoghi indipendenti dell’arte contemporanea a Milano, nello  scenario degli spazi indipendenti per l’arte contemporanea aperti di recente si annovera Arcadia Art Gallery. Milano non è più la città sperimentale di Lucio Fontana e Piero Manzoni, le cui cazzate raccontate al bar Brera hanno poi fatto la nostra storia? Chi la pensa così evidentemente non gira molto. Milano è ancora quella degli spazi indipendenti, come dieci anni fa quando si affacciavano Mars, Lucie Fontaine, lo spazio Brown fondato da Luigi Presicce e amici, Peep-Hole o le Dictateur di Cattelan, Ferrari e Pepe. Alcuni di questi non esistono più, altri sopravvivono, e lo fanno bene.
Negli ultimi 2 o 3 anni, comunque, si sono sviluppate sulla scena realtà ancora più giovani, aperte da neodiplomati a Brera, come Armada, la rigorosa combriccola dell’ultima generazione che ha studiato con Alberto Garutti; poco raccontano fuori dal loro circuito, ma invitano artisti internazionali, di età inferiore ai 30 anni, come loro, a fare la prima mostra italiana in uno spazio bellissimo, ex industriale in Bovisa; o come Caterina Molteni, Roberta Mansueto e Denise Solenghi di Tile project che, sulla circonvallazione esterna, si sono appropriate di un ex scantinato/laboratorio di zucchero filato e chiamano artisti a realizzare un progetto ad hoc e una fanzine come testimonianza. Luoghi aperti da curatori e galleristi, come Cabinet e la sua nuova emanazione Studiolo, che condivide il cortile con uno “storico” Giò Marconi, esponendogli davanti artisti giovanissimi e ben più sperimentali.

Centri e luoghi dell’arte contemporanea in Lombardia come Arcadia Art Gallery hanno dato l’ avvio di un nuovo momento storico alimentato a Milano dall’incontro di artisti dalle diverse generazioni e moltissimi di loro non rientranti in alcun movimento, outsiders solitari e indipendenti.

Non solo Art gallery…Visita i nostri Siti web

http://www.acquistodallanticoaldesign.it/
Laboratorio di Restauro2019-02-02T09:16:45+00:00

L’arte del restauro mobili antichi per Arcadia Art Gallery è una questione di tradizione, da oltre 40 anni operiamo nel settore dell’antiquariato nel cuore della vecchia Milano, sul Naviglio Grande, dove il titolare Marco Mastromauro prosegue l’attività iniziata dal padre Paolo nel lontano 1953. Arcadia Antichità oltre che a proporre il servizio di restauro Mobili Antichi, offre alla propria clientela alcuni servizi complementari come la possibilità di usufruire di un magazzino/deposito per i vostri mobili e oggetti. Ci occupiamo anche di compravendita di antichità, acquistando con pagamento immediato Antiquariato, modernariato e design. Per questo servizio eseguiamo preventivi e sopralluoghi per valutazioni gratuite abbinando il ritiro e la consegna sempre in forma gratuita.
Il nostro servizio di Restauro Mobili antichi è particolarmente indicato per:

restauro mobili

portoni

trattamenti antitarlo

lucidatura a tampone

lucidatura a cera

impiallacciatura a caldo

falegnameria

intarsi

serrature

ferramenta

imbottiti

tappezzeria

Avete a disposizione degli mobili antichi che versano in condizioni precarie e dei quali non conoscete il valore? Volete entrare in contatto con dei seri professionisti che possano valutare i vostri beni e consigliarvi su come farli tornare al loro antico splendore? Arcadia Antichità è l’interlocutore giusto per voi, con oltre 40 anni d’esperienza nel restauro mobili antichi ci proponiamo per esservi d’aiuto per un restauro eseguito con maestria rispettando scrupolosamente l’integrità del mobile. Avvicinarsi al mondo del restauro mobili antichi non vuole dire solamente conoscere il legno, le sue essenze e utilizzare i vari attrezzi, ma anche e soprattutto conoscere i metodi per la sua conservazione e per la sua finitura. E’ importante sapere quali tecniche adottare nel caso si abbia davanti un mobile che necessiti di manutenzione e di eventuale restauro. Tra l’altro è fondamentale riuscire a salvaguardare la sua patina originale e intervenire dove c’è effettivo bisogno e non modificare il suo aspetto a nostro piacimento. Se desiderate mettervi in contatto con noi potete chiamare il numero 347.2200787 vi risponderemo subito comunicandovi le informazioni che desiderate.

Servizi

Non solo Art gallery…Visita i nostri Siti web

http://www.acquistodallanticoaldesign.it/
Mercatone Antiquariato Navigli2019-02-02T09:12:50+00:00
Partner

Mercatone Antiquariato Navigli

Arcadia antichità è partners del mercatone dell’antiquariato organizzato dall’Associazione del Naviglio Grande è un mercato specializzato che ospita ad ogni edizione Antiquari e non solo. . Compravendita antichità e modernariato. · Arcadia Antichità · Milano, Lombardy. Il Mercatone dell’Antiquariato – scopri qui tutte le informazioni sulla manifestazione organizzata dall’Associazione Naviglio Grande di Milano. in collaborazione Con Arcadia Art Gallery.

Valorizza, rallegra e anima ogni anno una delle aree più pittoresche della vecchia Milano il Mercatone del Naviglio Grande, vivace ed elettrizzante appuntamento dedicato all’antiquariato di qualità (molto ricercato) e alle cose antiche o introvabili altrove, ancora in grado di suscitare tanto interesse, passione e un’intramontabile curiosità. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Naviglio Grande, fondata nel 1982, che assicura la qualità selezionata dei venditori accreditati, si rinnova generalmente ogni ultima domenica del mese, ad eccezione di dicembre quando viene anticipato (terza domenica). La fiera delle occasioni si snoda lungo le sponde dello storico canale milanese, con i banchetti che offrono l’opportunità di scovare, e magari acquistare, pezzi d’epoca, anticaglie, oggetti di artigianato, piccoli mobili, pendoli e orologi, porcellane, argenti, gioielli, bambole di ogni tipo e materiali, giochi da tavolo e balocchi, quadri e stampe, articoli e accessori vintage e sportivi, e tanto altro ancora (dai vecchi macina caffè agli strumenti musicali). Ogni volta che va in scena il Mercatone dell’antiquariato rivivono anche i poetici vicoli, l’Alzaia e le vie adiacenti pronte ad offrire il colpo d’occhio delle grandi occasioni con gli atelier d’arte aperti, così come i piccoli cortili dai caratteristici portoncini e le tipiche e romantiche finestrelle. Un connubio che contribuisce a rendere ancora più unico questo suggestivo scorcio di città carico di storia e fascino.

Non solo Art gallery…Visita i nostri Siti web

http://www.acquistodallanticoaldesign.it/

Non solo Art gallery…Visita i nostri Siti web

http://www.acquistodallanticoaldesign.it/

Partner